Corsi

CORSO BASE

Il corso base è tenuto da una psicologa psicoterapeuta, e si svolge solitamente (in funzione anche del numero dei partecipanti)  in 9 incontri di cui 8 in gruppo (da 1,30 ore ciascuno)  e uno individuale.

Attraverso l’apprendimento progressivo di Esercizi Specifici quali la Pesantezza, il Calore, la Regolazione del Battito Cardiaco e del Ritmo Respiratorio, il Plesso Solare e la Fronte Fresca, consente di intervenire in senso benefico sui  muscoli, sul cuore, sul respiro, sugli organi addominali, sui vasi sanguigni, fino a raggiungere un particolare stato di autodistensione che rende possibile il recupero delle energie psicofisiche e lo scaricamento dell’ansia e della tensione.

Il processo di autogenerazione prodotto dal T.A. avviene per stadi successivi. E’ quindi necessario che ogni stadio sia raggiunto e mantenuto prima di passare al successivo.

Ad ogni incontro di gruppo (o individuale) farà seguito un allenamento personale per la pratica degli esercizi; nel corso di due/tre mesi si conquisteranno i primi risultati e continuando la pratica si rafforzeranno i risultati iniziali.

IMPORTANTE: E’ possibile su richiesta avere UN CORSO INDIVIDUALE DI TRAINING AUTOGENO, ma sempre con l’aiuto di un istruttore competente che ha il compito di “dosare” ogni singolo esercizio in rapporto alla situazione fisica e psicologica dell’allievo.

ORARI CORSI


CORSO AVANZATO

Il corso avanzato è tenuto da una psicologa psicoterapeuta, e si svolge solitamente (in funzione anche del numero dei partecipanti) in 6 incontri (da 1,30 ore ciascuno).

Per praticare gli esercizi del ciclo superiore del training autogeno è necessario aver assimilato gli esercizi del ciclo inferiore: si deve essere in grado di raggiungere facilmente e rapidamente la commutazione alla calma e al rilassamento.

Gli esercizi superiori comprendono l’immaginazione creativa e l’osservazione interiore di vari tipi di oggetti, colori e concetti astratti. Si impara anche a visualizzare altre persone e a interrogarsi sul rapporto che abbiamo con esse. Altri esercizi consistono nel porsi vari tipi di domande e nella formulazione di proponimenti per lo sviluppo della personalità.

L’impatto generato da questi esercizi – che presuppongono un profondo stato di rilassamento psicofisico – può esserenotevole. Lo stato di rilassamento rende infatti la persona molto più sensibile e disponibile al cambiamento.